Farmaqueen
Registrati gratuitamente | Dati dimenticati? | Accedi
Informazioni
Un'abbronzatura a tutto sole
Il fascino di una pelle abbronzata
Quando arriva l'estate non c'è cosa più bella che stendersi al sole e sentirne i benefici, ma è fondamentale proteggersi, per evitare scottature e per ridurre al minimo i segni dell'invecchiamento cutaneo

Quando ci si espone alle radiazioni solari gli effetti di queste ultime sulla cute possono produrre risultati di varia natura: eritema acuto, che compare solitamente dopo 20 minuti, oppure un eritema ad evoluzione cronicizzante, che porta all'invecchiamento precoce e ad altre manifestazioni secondarie (segni, rughe, macchie...).

Quindi una abbronzatura corretta, uniforme e diffusa si ottiene grazie a tre fenomeni: capacità di difendersi dall'azione infiammatoria esterna (talvolta manifestata dall'eritema solare), corretta dotazione melaninica, ipercheratosi pronta ed efficace.
Per ottenere tutto questo basta dare un'occhiata ai tanti prodotti solari disponibili, ce ne sono veramente di tanti tipi diversi, adatti ad ogni tipo di pelle e per ogni desiderio.




Il problema principale delle radiazioni solari è la capacità che queste ultime hanno di raggiungere il DNA cellulare (il cuore di tutte le cellule): se la quantità di raggi è superiore alla propria tolleranza si può avere interruzione della doppia elica della struttura del DNA, con notevole quantità di lesioni, anche se il DNA ha una eccezionale capacità di autoripararsi.
Quando ciò accade si ha una produzione elevatissima di radicali liberi, questi danneggiando le funzioni cellulari, inducono la formazione precoce di rughe, perdità di elasticità, alterazioni della struttura e della pigmentazione cutanea.
Inoltre l'aggressione delle radiazioni solari si riperquote sull'elastina e sulle fibre di collagene, la cute inizia ad ispessirsi dalla superficie in profondità (elastosi), compaiono rughe sempre più accentuate ed alterazioni di pigmentazione.
Se si ama molto il sole e si vuole evitare tutto ciò è meglio utilizzare specifici integratori, vitamine antiossidanti, bere molta acqua; oltre alle creme ad uso locale.


Esistono dei meccanismi biologici naturali di difesa in grado di contrastare i danni indotti dai raggi UV, ma la capacità dell'organismo è limitata nel tempo.
E' necessario quindi potenziare i sistemi antiossidanti naturali con trattamenti mirati, prima, durante e dopo l'esposizione solare, ed è importante usare solo creme certificate con fattore di protezione adatto al proprio fototipo.




E per chi è amante dell'abbronzatura intensa, del colore scuro e profondo ci sono i nuovissimi Intensificatori Solari: potenziano l'abbronzatura, riducendo i tempi di esposizione, e donano un effetto bronzo scuro di grande fascino. Possono essere applicati sopra la crema protettiva, o direttamente per chi ha la pelle già molto abbronzata; l'effetto è comunque spettacolare.




Per ottenere una bella abbronzatura e per ridurre al minimo i danni ad essa collegati è utile ricordare alcune sane abitudini:
Evitare l'esposizione solare diretta per un periodo di tempo troppo lungo.
I raggi solari sono molti intensi dalle 12:00 alle 17:00, meglio evitare il sole diretto durante quest'orario.
Usare una crema solare con schermo protettivo adatto al proprio fototipo, applicandola più volte durante le ore di esposizione solare (soprattutto prima e dopo il bagno in acqua).
Assumere integratori antiossidanti, contro i radicali liberi, e stimolanti la produzione di melanina.
Ci vogliono almeno tre giorni per ottenere un aumento di melanina nella pelle, la melanina protegge la pelle dall'azione negativa dei raggi solari ed è un potente antiossidante; perciò evitare di passare 6 ore sotto il sole sin dal primo giorno, ma dosare bene le ore nei primi tre giorni, aumentando man mano il tempo di esposizione (anche se si ha a disposizione una sola settimana).



Percorsi di navigazione
collant  dentrificio  alkagin-linea-intima-dermatolo  normolip  fisiologica  bioscalin-capelli  term  acqua-spray  dailyvit  hipp-linea-svezzamento-omogene  premium  amido di riso  fiale-anticaduta-uomo  bionike-bagno  shampoo-anticaduta  acqua-thermale-uriage  biotic  curasep-colluttorio  isdin fotoprotector  ymea-silhouette