Farmaqueen
Registrati gratuitamente | Dati dimenticati? | Accedi
Informazioni
Uricemia
Esami delle urine
Misura la quantità di acido urico nel sangue. I valori normali e le possibili cause di valori anomali.

Un aumento del livello di acido urico nel sangue segnala un'alterazione del metabolismo degli acidi nucleici. Ciò può determinare una deposizione di urati nelle articolazioni e conseguentemente una patologia nota come "gotta". L'iperuricemia inoltre, assieme all'ipercolesterolemia, al diabete e all'ipertensione, è uno dei fattori di rischio dell'aterosclerosi.

Quali sono i valori normali
I valori di riferimento sono 3,2-8,1 mg/100 ml per uomini e 2,2-7,1 mg/100 ml per le donne.

Principali cause di valori superiori alla media
Valori superiori a quelli di riferimento possono essere determinati da alcolismo, da diabete mellito, da digiuno, da eclampsia, da emolisi, da gotta, da insufficienza renale cronica, da leucemia, da linfomi, da policitemia, da psoriasi, da citostatici.

Cause di valori inferiori alla media
Valori inferiori a quelli di riferimento possono essere determinare da anemia, da epatite acuta, da gravidanza, da morbo di Hodgkin, da malattia di Wilson, da mieloma, da sindrome di Fanconi, da uso di farmaci antinfiammatori non cortisonici, da steroidi, da antimicetici. (farmaci).

Percorsi di navigazione
saugella-attiva-detergente  balsamo-euphidra  blanx  polident-lung-tenuta  bioscalin-tr  libenar-ricambi  oral-b-10100s  vital-beauty  olio-vea-secco-spray  controllo-peso  olio-vea-spray  3-x  alkagin  integratore-bambini  blanx o3x  bioscalin-com  ananas  struccante-occhi  crema-mani  orale-b